Annunci

Roma: ecco Cengiz Ãœnder, un jolly offensivo per Di Francesco

In queste ultime ore si sta parlando tanto di Cengiz Ãœnder, nuovo acquisto della Roma che sarà nella capitale venrdì per le visite e la firma. Ma…chi è?

Cengiz è nato nel 1997 , e non ancora ventenne, ha già attirato l’interesse di alcuni club. Ma torniamo all’inizio. Cresce nelle giovanili del Burcaspor e debutta nella seconda divisione turca con l’Altinordu. Ma è con il Medipol Basaksehir, nella massima serie, che illumina tutti con le sue giocate tanto da venir soprannominato “il Dybala della Turchia“.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Il suo ruolo naturale, al contrario di come molti pensano, è la mezzala di sinistra ma è molto duttile. Lo possiamo veder giocare anche come esterno mancino, oppure mezzala e esterno destro. All’occorrenza Under può essere anche un trequartista.

La Roma si troverà in casa un giocatore completo, di soli diciannove anni, già convocato nella Nazionale maggiore con la quale ha segnato ben 2 gol in 4 presenze. Il giovane è un profilo molto interessante, dotato di un’ottima velocità e di un altrettanto efficace dribbling. Ha dei buoni piedi e inoltre ha una grande visibilità di gioco. Ama accentrarsi da sinistra o da destra e far partire il suo mancino letale.

Stagione 16/17

La scorsa stagione è stata, per Cengiz, quella della sua consacrazione nel grande calcio del proprio paese, avendo debuttato nella Super Lig.

Nell’ultima stagione ha collezionato un buon numero di presenze, 43 tra campionato, coppa nazionale e qualificazioni di Europa League. E’ andato a segno 9 gol tra campionato e coppa e ha fornito ai compagni ben 7 assist, di cui uno in Europa League.

Delle partite disputate, ne ha giocate 28 come mezzala sinistra, il suo ruolo naturale, e ha segnato 8 gol. Ha giocato anche come esterno sinistro, con buoni risultati ed è sceso in campo occupando la fascia destra 8 volte, senza mai segnare.

Eusebio Di Francesco avrà quindi a disposizione un buon jolly offensivo, che può spaccare la partita, entrando dalla panchina. Inoltre, il giovane turco avrà l’opportunità di farsi vedere nel calcio che conta, in una big di uno dei top 5 campionati in Europa.

 

Annunci

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: