NAPLES, ITALY - MARCH 07: Faouzi Ghoulam of SSC Napoli reacts after being substituted after picking up an injury during the Serie A match between SSC Napoli and Bologna FC at Stadio Diego Armando Maradona on March 07, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Faouzi Ghoulam torna e lo fa ad alti livelli: firma con l’Angers fino al termine della stagione

Tornare per stupire, questo è l’obiettivo di Faouzi Ghoulam. Dopo anni di quasi semi inattività, il terzino nazionale algerino ha deciso di ripartire dove tutto è iniziato, dalla Francia, il Ligue 1. L’Angers, in crisi di risultati, cercava dopo numerosi addii un terzino con un bagaglio di esperienza ampio. L’identikit perfetto risponde proprio al nome dell’ex Napoli. La squadra transalpina, complici numerosi problemi economici è stata costretta a vendere giocatori importanti (vedi Ounahi accasatosi a Marsiglia) e per salvare la stagione si affida ad elementi con forti motivazioni emotive e sportive. Un ottima opportunità per l’ex pupillo di Sarri.

Ghoulam, dove ci eravamo lasciati

Passare dall’essere considerati tra i migliori terzini d’Europa a giocare per anni col contagocce, non dev’essere stato facile per Ghoulam. L’ex numero 31 azzurro ha dovuto affrontare numerose difficoltà dovute alle continue ricadute al ginocchio. Nel pieno della carriera, sotto la guida di Maurizio Sarri, l’algerino fu accostato persino a Real Madrid e Manchester city grazie alla sua duttilità ed il piede sopraffino. Ma dopo la sfida, proprio contro i Citizens in Champions League, iniziò un calvario difficile. Il recupero che sembrò lampo si rivelò fatale e da li in poi, il vero Ghoulam non si è più visto dalle parti del Maradona. Dopo l’addio al Napoli avvenuto alla scadenza del contratto, il terzino mancino decise di non mollare allenandosi con un preparatore atletico privato. Sembrava non potesse ripartire a correre lungo la fascia ma ora, un altro giro, l’opportunità di dimostrare al calcio che conta che ci si può sempre rialzare più forti e l’Angers sembra averci visto molto lungo. Il contratto è fino a termine della stagione ma le parti si sono ripromesse di riparlarne a salvezza acquisita, un motivo in più per sperare di vedere ancora una volta chi ha lasciato il segno nel Napoli.

Luca De Michele

Rispondi

%d