Il Manchester City schiantano i Gunners all’Emirates Stadium guadagnando la vetta della classifica con un convincente 3-1. La vittoria è stata sigillata nella seconda metà della partita, tra il minuto 72 e l’82, quando Grealish e Haaland hanno segnato i due gol decisivi per la squadra allenata da Pep Guardiola. Il Manchester City ha finalmente raggiunto il suo massimo potenziale, e condivide ora la prima posizione in classifica con l’Arsenal dopo un lungo periodo di inseguimento. L’Arsenal dal canto suo ha reso possibile tutto ciò guadagnando solo un punto nelle ultime tre partite.
Sintesi primo tempo: una prima frazione equilibrata

Il Manchester City parte subito fortissimo già dai primi minuti di gioco. Al ventiquattresimo minuto, è stata la difesa dell’Arsenal a regalare il primo gol del match. Saliba colpisce male di testa su un rinvio lungo di Ederson, poi Tomiyasu commette un errore nell’anticipare Grealish, permettendo alla palla di giungere a De Bruyne che ha segnato con un preciso pallonetto dal limite dell’area. La risposta dei Gunners non si fa attendere, infatti sono riusciti ad acciuffare il pareggio prima dell’intervallo grazie ad un rigore concesso per un fallo di Ederson su Nketiah che Saka ha trasformato al 42′. I Citizens hanno sfiorato il gol del vantaggio all’ultimo minuto di recupero del primo tempo con la traversa colpita da Aké.
Sintesi secondo tempo: dominio Manchester City

Nel secondo tempo, sembra essere scesa solo una squadra in campo: i ragazzi di Guardiola. Al 57′, Haaland sembrava aver ottenuto un rigore dopo aver vinto un duello fisico con Gabriel, ma il VAR ha annullato la decisione per un fuorigioco millimetrico del norvegese. Nonostante questo, il City ha continuato a premere e al 72′ ha trovato il gol del vantaggio con un tiro di Grealish dopo un bel contropiede. Questo gol ha scosso l’Arsenal, che ha subito il colpo di grazia dieci minuti dopo grazie ad un’altra azione combinata tra Haaland e De Bruyne, con quest’ultimo che ha segnato il gol del 3-1 al 82′.