Supercoppa

A margine dell’assemblea di Lega tenuta questo pomeriggio, il presidente della Serie A Lorenzo Casini ha comunicato l’ufficialità del nuovo format della Supercoppa a partire dal 2024.
La nuova metodologia riprende quella già utilizzata in Spagna dove parteciperanno quattro squadre piuttosto che due.
La nuova Supercoppa si svolgerà sempre in Arabia Saudita, e sarà così nei prossimi sei anni dove almeno quattro competizioni su sei avranno vita nel Paese asiatico, (sicuramente nel 2024, 2025, 2028 e 2029) mentre per i due anni di intervallo rimane da decidere la destinazione.

MA COME SARANNO DETERMINATE LE SQUADRE PRENDERANNO PARTE DELLA NUOVA SUPERCOPPA??

Alla nuova Supercoppa parteciperanno le prime due squadre classificate nel campionato di Serie A e le due finaliste della Coppa Italia 2022/23, nel caso in cui alcune squadre dovessero combaciare, si andrà a scalare con la classifica di A.
La nuova formula permetterà alla Lega di incassare 23 milioni di euro a stagione mentre con il vecchio modulo a due l’incasso era di 12 milioni di euro.
Una decisione quella presa che seppur ufficiale non è definitiva, in quanto si dovrà valutare il tutto anche tenendo in considerazione i calendari già affollati di partite, pertanto si potrebbe eventualmente tornare ad utilizzare il vecchio format.

Rispondi

%d