Quando si parla di Champions League c’è sempre grande entusiasmo, è la coppa per la quale tutte le migliori squadre d’Europa farebbero carte false pur di vincerla, è ciò che ogni tifoso sogna, a maggior ragione i tifosi italiani, quest’anno, possono tornare a sognare. Si, il calcio italiano può tornare ad essere grande perchè quest’anno agli ottavi di Champions League, ovvero le migliori 8 squadre d’Europa ci sono ben 3 italiane: Milan, Napoli e Inter. Più di qualsiasi altro campionato, e ciò non accadeva dalla stagione 2005/2006. Cresce dunque l’attesa in vista del sorteggio di domani alle 12 a Nyon, la speranza è quella di vedere almeno una squadra italiana in finale.
Le possibili avversarie delle italiane ai quarti di Champions League

Le 8 squadre rimaste in Chamoions sono Bayern Monaco (GER), Real Madrid (ESP), Manchester City (ENG), Benfica (POR), Chelsea (ENG), Napoli (ITA), Inter (ITA) e .Milan (ITA)
Il sorteggio è aperto a qualsiasi tipo di combinazione, non ci sono teste di serie e le squadre dello stesso paese possono essere sorteggiate contro. Ciò significa che nulla vieta un incontro tra squadre italiane nei quarti di finale, anche se non sarebbe il miglior scenario possibile pur garantendo almeno una squadra italiana in semifinale di Champions League. L’ultimo precedente di due squadre italiane contro nella fase ad eliminazione della Champions risale alla stagione 2004/2005, allora furono propio Milan e Inter ad affrontarsi nei quarti di finale e chissà che non succeda ancora. Le squadre di Serie A potrebbero trovare nel loro cammino il Benfica (squadra che ha eliminato la Juventus nella fase a gironi) che non ha ancora perso una partita in questa edizione di Champions League, Il Real Madrid di Karim Benzema autore di 20 goal nelle ultime 20 partite ad eliminazione diretta della competizione, Il Manchester City che si gode Erling Haaland reduce da cinque goal goal fatti al Lipsia nel ritorno degli ottavi di finale, Il Bayern Monaco che ha già affrontato l’Inter nei gironi e agli ottavi ha eliminato il PSG di Mbappè e Messi ed infine il Chelsea che seppur non stia facendo una grande annata, ha fatto una campagna acquisti da record nella finestra di mercato invernale spendendo 300 milioni di euro e gode di una rosa piuttosto ampia. Arrivati a questo punto nessun sorteggio sarà semplici per le italiane ma il sogno è li, più vicino di prima, ed i sogni vanno inseguiti con determinazione per poter essere raggiunti.