Una stagione magica e sicuramente indelebile per le squadre italiane partecipanti alle competizioni europee. In Champions League, Inter, Milan e Napoli si sono aggiudicate un posto tra le migliori 8 d’Europa, con un sogno che sembrava lontanissimo ma che ora si fa sempre più concreto.
Lo stesso discorso vale per Juventus e Roma in Europa League, dove la squadra di Allegri ha battuto il Friburgo (con ritorno al gol di Vlahovic), mentre i giallorossi hanno archiviato la pratica nella gara di andata (vinta 2-0) accontentandosi di uno 0-0 al ritorno contro i baschi della Real Sociedad, seppur con qualche rischio.
Vicino l’en plein per la Serie A dato che anche la Fiorentina in Conference League è riuscita a strappare un biglietto per i quarti mandando a casa il Sivasspor, mentre l’unica squadra italiana ad essere stata eliminata è la Lazio di Maurizio Sarri che cade sia all’andata che al ritorno per 2-1 contro gli olandesi dell’AZ Alkmaar.
Il sorteggio delle italiane in Europa

Dopo una notte di festeggiamenti e delusioni, questa mattina a Nyon si sono tenuti i sorteggi per far conoscere alle squadre citate le loro avversarie nel prossimo turno.
In Champions League sorriso a metà per quanto riguarda Napoli e Milan visto che sarà scontro diretto ai quarti di finale, mentre l’Inter affronterà i portoghesi del Benfica.
La Roma ritrova il Feyenoord in Europa League (dopo la finale di Conference vinta dai giallorossi lo scorso 25 maggio), la Juventus invece affronterà lo Sporting Lisbona.
Ultima, ma non per importanza, la Fiorentina che nel prossimo turno di Conference League se la vedrà con i polacchi del Lech Poznan.
Il viaggio in Europa continua dunque, chissà che in almeno una delle tre competizioni il cielo non si tinga di nuovo con il tricolore italiano.