Questa è stata una settimana di trionfo per le italiane: Milan e Inter hanno strappato il biglietto per le semifinali di Champions League e si affronteranno tra poche settimane. Stesso discorso per Juventus e Roma in Europa League e la Fiorentina in Conference League.

Milan e Inter in Champions League
Qualche giorno fa il Milan di Pioli ha battuto al ‘Maradona’ i partenopei, aggiudicandosi un posto nelle semifinali di Champions. La rete di Giroud, su assist magistrale di Leao, ha permesso ai rossoneri di piazzarsi tra le prime 4, evento che non accadeva dal lontano 2007.
Discorso uguale per l’Inter che, nel rocambolesco match di ritorno contro il Benfica a San Siro, è riuscita a raggiungere i cugini in semifinale, rievocando i ricordi dell’ultimo derby europeo disputato nella medesima competizione nella stagione 2004/2005.

Juventus e Roma in Europa League
Passando dalla Champions all’Europa League, la storia non cambia! Ieri è stato il turno di Juventus e Roma.
I bianconeri, dopo l’1-0 nella gara d’andata, hanno passato il turno nonostante il pareggio in casa dello Sporting. Prima la rete di Rabiot, poi quella di Edwards che alla fine si è rivelata inutile. Ora i ragazzi di Allegri dovranno fare i conti con il temibile Siviglia che, nella stessa serata, ha surclassato il Manchester United con un roboante 3-0.
Nella capitale si respira l’aria di qualche anno fa, ma questa volta in un palcoscenico più importante. Dybala, appena rientrato dall’infortunio, salva la Roma all’89’ prolungando il match fino ai supplementari, dove poi i giallorossi dilagheranno con i gol di El Shaarawy e Pellegrini. Ora la Roma dovrà vedersela con il Bayer Leverkusen nelle semifinali.

La Fiorentina in Conference League
E per concludere la carrellata di club italiani in Europa, non possiamo non parlare della Fiorentina. I viola sono riusciti a strappare il biglietto delle semifinali, seppur con qualche brivido. Infatti, gli uomini di Italiano si sono ritrovati sotto di 3 reti fino al 70′, complicandosi la strada per il passaggio del turno. Ci hanno pensato Sottil e Castrovilli a far tirare un sospiro di sollievo ai tifosi della Fiorentina che sognavano da tanto un momento come questo. Ora tutte le energie andranno nella sfida del prossimo turno: ad aspettarli ci sarà il Basilea.
Record italiano: i dati Opta
Secondo quanto riferito da Opta, la magica impresa delle nostre squadre in Europa costituisce un grandioso record, tutto italiano.
Mauro Miglietta