La storia della Juventus è costellata di leggendarie coppie d’attacco che hanno segnato epoche indimenticabili. Da Charles-Sivori a Boniperti-Hansen, questi duo sono diventati icone del passato glorioso del club, e successivamente abbiamo assistito alle magie compiute da coppie come Rossi-Platini e Del Piero-Trezeguet, fino ad arrivare ai quasi contemporanei Tevez-Morata, Higuain-Dybala e Ronaldo-Dybala. Questi accoppiamenti hanno fatto vibrare di emozioni i tifosi e hanno portato un alto numero di gol, portando grande successo agli allenatori che li hanno messi in campo.
La “nuova” coppia del goal della Juventus
Nella Juventus della stagione 2023-24, Dusan Vlahovic e Federico Chiesa sono i giocatori cardine di bianconeri. Hanno iniziato subito a segnare nella loro prima partita contro l’Udinese, dimostrando subito la loro intenzione di lasciare il segno. Da quel momento in poi, il loro spirito di squadra e il loro talento non si sono più fermati. La loro capacità di segnare e la loro intesa in campo stanno portando la Juventus verso nuovi traguardi.

L’anno scorso, Federico Chiesa e Dusan Vlahovic trascorsero più tempo a recuperare dagli infortuni che in campo. Vlahovic aveva messo a segno 10 reti, un bottino che è già a metà strada verso il traguardo attuale, mentre Chiesa ne aveva realizzate solo 3, cifra che ha già raggiunto in questa stagione. Vlahovic è ormai un “habitué” della doppia cifra in termini di gol segnati. Oltre ai 10 della scorsa stagione, aveva realizzato 21 goal nella stagione 2020-21 e 24 in quella 2021-22. Dall’altra parte, Chiesa ha raggiunto la doppia cifra di gol solo una volta con la Fiorentina nella stagione 2019-20, mentre con la Juventus il suo record è di 8 gol nella stagione 2020-21.
I numeri di Chiesa e Vlahovic
Il quadro attuale vede ben sette gol messi a segno dal tandem Chiesa-Vlahovic, con quattro di questi a firma di Dusan Vlahovic e tre da parte di Federico Chiesa. Le statistiche ci dicono che questa è la miglior partenza della squadra negli ultimi sei anni. Per trovare una coppia d’attacco bianconera che abbia fatto meglio di loro, dobbiamo risalire alla stagione 2017-18.

In quel periodo, il duo composto da Paulo Dybala e Gonzalo Higuain raggiunse la doppia cifra di gol segnati dopo appena quattro partite (10 in totale). Questi due argentini andarono avanti per chiudere la stagione con 38 gol in campionato (22 per la Joya e 16 per il Pipita) e furono fondamentali per la conquista del settimo scudetto consecutivo della Juventus, il quarto sotto la guida di Massimiliano Allegri. È interessante notare che nemmeno Cristiano Ronaldo, durante le sue tre stagioni in bianconero, riuscì a replicare una partenza così sprint. Anche se CR7 ha giocato con compagni d’attacco come Mario Mandzukic, Higuain, Dybala e Morata, non ha mai raggiunto tali livelli di prolificità nelle prime partite.