MILAN, ITALY - SEPTEMBER 19: A detailed view of the Adidas Finale 23 official UEFA Champions League match balls prior to the UEFA Champions League Group F match between AC Milan and Newcastle United FC at Stadio Giuseppe Meazza on September 19, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

A distanza di tre mesi circa dall’ultimo atto, che ha visto l’Inter perdere, nonostante una partita molto ordinata, ai danni del Manchester City di Halaand per solo 1-0, la regina delle coppe torna di scena. A sostenere la nostra Italia ci sono quattro squadre, tra le quali non spicca, per la prima volta dopo 11 lunghi anni la Juventus, esclusa da tutte le competizioni europee per un anno. Le protagoniste saranno il Napoli campione d’Italia, l’Inter, il Milan, e la Lazio, che proprio insieme ai rossoneri sarà protagonista in una partita attesissima contro il temibile Atletico di Madrid, guidata dall’ex Diego Simeone. La sfida sarà sicuramente avvincente, ricca di capovolgimenti di fronte e occasioni, con la Lazio di Sarri che proverà ad accaparrarsi i primi 3 punti di questo nuovo percorso europeo.

LAZIO, BALLOTTAGGIO KAMADA-GUENDOZI: SARRI DOVRA’ SCEGLIERE

Pochi dubbi per il tecnico toscano che per affrontare la prima gara di questa Champions League si affida agli undici preferiti maggiormente nelle ultime uscite, con Provedel tra i pali, Marusic e Hysaj sulle fasce, molto probabilmente preferiti a Lazzari e all’irruente Luca Pellegrini. Mediana ricca di qualità con i soliti Cataldi e Luis Alberto, affiancati da uno tra l’ottimo Guendozi e Kamada, rappresentanti al momento l’unico vero dubbio di Sarri. Tridente composto da Felipe Anderson, Zaccagni, e Ciro Immobile, alla ricerca del goal e della fiducia necessaria per riprendersi da uno dei suoi rari momenti opaci.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Lazio, Champions League
Guendouzi in una delle prime sessioni di allenamento con la Lazio

LAZIO-ATLETICO MADRID: MORATA E GRIEZMANN PER RISOLLEVARSI

Tante certezze anche per l’ex Simeone che torna da allenatore ad affrontare la sua vecchia Lazio, e che può affidarsi ai suoi già noti ragazzi. L’unica scelta un po più azzardata ricade su una conoscenza del nostro calcio, Nahuel Molina, che da esterno a tutta fascia, verosimilmente giocherà da braccetto di destra nel 3-5-2 scelto, affianco agli esperti Gimenez e Azpilicueta, in protezione della porta di Oblak. Hermoso, Riquelme, Witsel, Llorente e Saul daranno battaglia, vista anche la tanta fisicità presente, al centrocampo molto più tecnico della Lazio, oltre che quando c’è ne sarà modo, man forte al tandem d’attacco composto da Griezmann e l’ex Juventus Morata, quest’estate molto vicino a tornare proprio a Roma, sponda giallorossa.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Molina, Gimenez, Azpilicueta; Hermoso, Riquelme, Llorente, Witsel, Saul; Griezmann, Morata. All. Simeone

Lazio, Champions League
Molina nell’ultima gara di campionato contro il Valencia

Di Giuseppe D’Andrea

Rispondi

%d