Il gol da fuori area, nel calcio, è davvero importante, può essere un jolly nelle partite più complicate e chiuse, che ti regala i 3 punti. Ma non tutti sono capaci ad usare questa abilità. Nell’ultimo weekend di campionato abbiamo visto Dimarco regalare 3 punti all’Inter con il gol da cineteca realizzato contro il Frosinone, e non è l’unico per l’esterno neroazzurro che ha regalato ai suoi altri 3 punti, con un tiro al volo dalla distanza nella complicata trasferta di Empoli. Dimarco ci ha abituato ad essere uno dei migliori interpreti del tiro dalla distanza, ma negli ultimi cinque anni c’è chi ha fatto meglio.

- 10. Lautaro Martinez 9 gol da fuori area nelle ultime 5 stagion Rimaniamo in tema Inter con Lautaro Martinez, che si trova al decimo posto di questa speciale classifica. Segna tantissimo in area, ma ci ha abituato anche a vedere dei gioielli da fuori, l’ultimo che è quello contro il Bologna, che Skorupski non ha nemmeno visto partire.
- 10 Dries Mertens 9 gol da fuori area nelle ultime 5 stagioni Nonostante non giochi in Italia da ormai 2 anni, Ciro rimane in questa classifica, con 9 prodezze centrate da diverse distanze, indimenticabile il pallonetto dai pressi della bandierina contro la Lazio.
- 10. Hakan Calhanoglu 9 gol da fuori area nelle ultime 5 stagioni Da 2 stagioni a questa parte il turco ha arretrato il suo raggio d’azione, da trequartista a mediano, ma rimangono comunque le sue abilità balistiche, come testimonia il gol fatto in trasferta a Verona nella passata stagione.
- 10. Sergej Milinkovic-Savic 9 gol da fuori area nelle ultime 5 stagioni Il sergente era un giocatore davvero completo, alternava i tanti gol con colpi di testa alle prodezze balistiche, qualità che mancano nella Lazio di questa stagione, con i sostituti Kamada e Guendouzi che hanno tentato la botta da fuori per 6 volte, ma nessuno dei due è ancora riuscito a segnare.
- 6. Luis Muriel 10 gol da fuori area nelle ultime 5 stagioni Nonostante i tanti, troppi infortuni Luis Muriel è il primo giocatore di questa classifica a toccare la doppia cifra. Qualità balistiche da fuori area impressionati per il colombiano, che ci ha abituato a tante prodezze, segnando un gol ogni 10 tiri da fuori.
- 6. Luis Alberto 10 gol da fuori area nelle ultime 5 stagioni Non a caso è chiamato il mago, Luis Alberto è un pionere del tiro da fuori, ma non quello di potenza, bensì quello di precisione, come testimonia il gol segnato in questa stagione all’Allianz Stadium
- 6. Paulo Dybala 10 gol da fuori area nelle ultime 5 stagioni Viste le sue qualità tecniche, la Joya dovrebbe essere più avanti in questa classifica, ma i numerosi infortuni hanno fermato la qualità del diamante argentino. Rimane impressa nella memoria di tutti una frase pronunciata da Lele Adani: “Chi non ama il mancino di Dybala ha un problema con i sentimenti”
- 3. Fabian Ruiz 12 gol da fuori area nelle ultime 5 stagioni Nel gradino più basso del podio troviamo l’ex Napoli, nonostante abbia lasciato il nostro campionato da 2 anni. Dati impressionanti per El Tiburon, specialmente nell’ultima stagione con i partenopei, dove ha trovato la bellezza di 6 reti dalla distanza. 2. Domenico Berardi 13 gol da fuori area nelle ultime 5 stagioni Medaglia d’argento per un altro mancino talentuoso, Mimmo Berardi, che insieme a Luis Alberto è l’unico ad aver trovato il gol da fuori in tutte le annate dal 2019 ad oggi. Chiedere conferme a Yann Sommer che ha guardato entrare il pallone senza poter fare nulla.
SERIE A, I MIGLIORI TIRATORI DA FUORI AREA: ECCO L’ELENCO DEI CALCIATORI
1. Ruslan Malinovskyi 15 gol da fuori area nelle ultime 5 stagioni Terzo mancino sul podio, primeggia il suo grande tiro di potenza rispetto ai 2 tiri di precisione degli altri 2. L’ucraino è ancora in attesa di regalare la prima gioia ai tifosi del Genoa, che ha regalato tante gioie ai tifosi bergamaschi, regalando punti fondamentali specialmente nei big match
